giovedì 13 gennaio 2011

francamente me ne infischio

il 24 dicembre abbiamo fatto un regalo speciale alla nostra piccola in arrivo: il suo nome.
la prima ad essere informata è stata mia madre, che comunque mi aveva già detto che il nome le piaceva molto.
a seguire una delle mie cognate (la mia preferita) e le mie amiche mamme.

fin qui tutto bene.

poi l'ho detto a mia nonna (73 anni) per telefono...
io: "nonna, abbiamo scelto il nome per la bimba!!!"
nonna: "ah! e come la chiamerete?"
io: "mia!"
nonna: "...mia??? tua, sua? come mia martini?"
io: "ehm, sì. mia come mia."
nonna: "ma con tutti i nomi belli da femmina che ci sono, proprio mia? non potete cambiare?"
io: "no, ci piace questo."
nonna: "vabbè, c'è ancora tempo."
io: O___O

poi è stato il turno della prozia (70 anni), quella senza peli sulla lingua, da cui mi aspettavo una reazione simil-nonnesca, considerando anche che è sua sorella...
zia: "...e avete già scelto il nome?"
io: "sì, si chiamerà mia"
zia: "ah! mia! che bellissimo nome! originale! mi piace!"
io: " bene, sono contenta che ti piaccia. e poi avrà i nomi delle nonne: elisabetta e anna."
zia: "elisabetta? e chi sarebbe questa elisabetta?"
io: O___O "zia...è mia madre! tua nipote...la figlia di tua sorella, quella a cui hai fatto da madrina..."
zia: "tua madre si chiama elisabetta? io l'ho sempre chiamata betty."
io: O___O

per gli altri invece la reazione è più o meno questa...
altri: "avete scelto il nome per la bimba?"
io: ""
altri: "si può sapere?"
io: "certo, si chiamerà mia"
altri: silenzio imbarazzato e poi, rivolgendosi al vicino di sedia o di divano "ma sai che ieri alla coop c'era un sacco di gente? per trovare parcheggio ho girato un quarto d'ora con la macchina!"
io: O___O 

a mio padre non l'ho ancora detto perchè quando mesi fa ha saputo che nella rosa dei nomi compariva anche "mia", mi ha detto che, dopo essersi consultato col suo migliore amico, si erano trovato concordanti sul fatto che non è un nome.
io, ancora una volta, O___O

ovviamente a tanti altri piace, ma la cosa fondamentale è che piace a noi, che lo troviamo un nome dolce, affettuoso, poco comune e fantasticamente corto, visto che odiamo i diminutivi.

mia, tesoro di mamma, non ti curar di loro, ma guarda e passa.



3 commenti:

  1. mia madre, quando ha saputo "Misia", mi ha detto: "ma perchè non la chiami Chanel come la figlia di Totti"?

    ti capisco, cara, eccome se ti capisco! :D

    RispondiElimina
  2. Dolce Sara....da mamma di Luce...che si è sentita chiedere dalla suocera: "Luceeee?? Come "appizza 'a Luce???" mentre simulava un attacco di vomito....hai tutto il mio affetto e la mia comprensione!! ;)
    Mia è un nome bellissimo, è dolce, breve, femminile...e la tua principessina lo porterà egregiamente!!!
    Ti abbraccio forte :D

    RispondiElimina