domenica 23 gennaio 2011

so' soddisfazioni

per certi aspetti mi sento una mamma moderna... anche se ora non me ne viene in mente nemmeno uno.
diciamo che mi tengo informata su tante cose, leggo libri ed articoli sugli argomenti più disparati e mi piace stare al passo coi tempi.
mi fanno anche ridere le vecchie credenze popolari su bimbi e gravidanza (come la storia del bruciore di stomaco, che verrebbe perchè il bimbo ha tanti capelli :D ).


MA!


credo in un certo ritorno alla natura, alla semplicità di certi gesti e certe abitudini.


ad esempio trovo che portare il proprio bimbo (o bimba) in una fascia portabebè sia qualcosa di bellissimo, perchè permette di ritrovare un contatto che col passeggino si perde, e perchè fa riprovare, seppur in parte, le emozioni del pancione.


trovo che fare a mano qualcosa per i propri bambini dia una soddisfazione enorme, per me è un modo in più per dimostrare il mio amore per loro.


trovo che rispettare la natura equivalga a rispettare i bambini, visto che il mondo è anche e soprattutto per loro.


e trovo che sia meglio utilizzare prodotti più naturali possibili, per non stressare il loro fisico sin da piccoli.


per questo ho iniziato a creare delle fasce portabebè (mei tai e pouch sling) sia per me che per altre mamme.


per questo ho ricamato bavaglini, creato bamboline, fatto copertine, cappellini e scarpette a maglia.


per questo vorrei utilizzare i pannolini lavabili e cerco di inquinare  e sporcare il meno possibile.


per questo cerco di non usare troppi medicinali tradizionali, che spesso fanno più danni che altro, e desidero tantissimo allattare mia esclusivamente al seno, dato che a lorenzo ho sempre dato l'aggiunta di latte artificiale (mio malgrado).


non giudico assolutamente male chi non la pensa così, ma per me queste -che probabilmente possono sembrare banalità- so' soddisfazioni.

2 commenti:

  1. Carissima Sara, vai avanti così, sempre più in alto!! :D Anche io con Luce, ho avuto una specie di "richiamo della foresta". Il connubio con la natura dovrebbe essere un qualcosa di innato, ma ahimè non è sempre così o se lo è, spesso col tempo ci si perde per strada. Non solo ho usato con Luce i pannolini lavabili, usato prodotti naturali per le pulizie di casa, ma sono anche tanto felice di non averle mai dato un solo omogeneizzato confezionato industrialmente. Anche io non critico nel modo assoluto chi fa scelte diverse..io faccio semplicemente quello che mi sento. I tuoi 2 Mei Tai hanno un posto particolare nella vita di Luce e nella mia e quando ci penso, mi viene il magone se penso che prima o poi non potrò più usarli perché sarà troppo grande :( Ora io e Luce stiamo sperimentando una nuova esperienza, la DENDROTERAPIA ENERGETICA , è meravigliosa! ;)
    Un caro abbraccio!!
    Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. sara, è bello leggere quello che pensi perché io come sai la penso esattamente allo stesso modo. d'altra parte noi discendiamo dalle scimmie, che portano in braccio i loro cuccioli per un tempo lunghiiiiiissimo (e se avessero i mei tai probabilmente sarebbe ancora più lungo). dei pannolini lavabili io sono stata contentissima e proprio stamattina pensavo, visto che lo spannolinamento avanza, che mi dispiace metterli via. che scema, vero?

    RispondiElimina