mercoledì 1 dicembre 2010

fuori dal guscio

ultimamente sto tenendo gli occhi bene aperti.
intendo dire che è come se avessi tirato fuori la testa dal mio guscio, e che sto guardando il mondo da un'ottica diversa.
questo mi porta a notare che ci sono molte brutte cose fatte alle nostre spalle (1) e molte persone belle intorno a me che nemmeno potevo immaginare (2).


1- mi sto informando sull'allattamento al seno. con lorenzo non è andata benissimo, o almeno non come avrei voluto, visto che mi sono ritrovata a dargli l'aggiunta di latte artificiale.
stavolta non voglio farmi trovare impreparata, anche perchè mi sono accorta che ho fatto alcuni errori che hanno compromesso il buon funzionamento delle mie puppe.
questa mia sete di sapere mi ha fatto capire che ci sono miliardi e miliardi che girano intorno al latte artificiale, e che anche la maggior parte dei medici è portata a farci consumare latte artificiale perchè ha un suo tornaconto.
non critico assolutamente le mamme che scelgono di non allattare al seno, ma trovo meschino e cattivo insinuare paure di vario genere nella testa di una mamma che invece vorrebbe farlo, ma che non sa da dove cominciare. 
invece di dimettermi dalla clinica con la prescrizione del latte artificiale, non potevano spiegarmi come attaccare meglio il bimbo, quanto tenerlo e informarmi del fatto che alcuni neonati vogliono poppare anche ogni ora?
stronzi! stavolta non mi fregherete!


2- ci sono persone, non fisicamente accanto a me, che mi stanno dimostrando una dolcezza infinita.
sono entrambe mamme. 
una è come me una mamma di settembre 2008, che mi è molto vicina durante questa gravidanza e che oggi ha reso la mia giornata una BELLA GIORNATA grazie ad una sua lettera e un suo regalino per la mia bimba.
l'altra è una mamma che ho conosciuto grazie ai mei tai che faccio io (ne ha presi due), e mi sta aiutando molto ad informarmi sui pannolini lavabili, oltre a starmi vicina nelle mie menate mentali da panzuta.
un grazie di cuore ad entrambe.


tenere lo sguardo vigile mi piace, e non ho nessuna intenzione di tornare nel mio guscio. quindi ocio!





2 commenti:

  1. brava!purtroppo anch'io credo di aver fatto un sacco di errori durante l'allattamento del bovaro e comunque in ospedale nessuno mi ha aiutato (era più veloce rifilare un tiralatte che perdere 10 minuti a spiegare come attaccare il pupo). Con un eventuale fratellino credo che mi informerò molto di più.Beati i secondi!
    Dany e il bovaro Flavio

    RispondiElimina
  2. sì vabbè e a me non mi ringrazi??? ingrata!
    sono sicurissima che stavolta non ti farai trovare impreparata con l'allattamento, e poi ormai hai esperienza... alla prima siamo tutte insicure, piene di paure. vedrai che stavolta andrà benissimo!! e se hai bisogno di consigli non dimenticarti che hai un'amica che ha allattato per più di due anni (e ancora non ha finito...)

    RispondiElimina